HOME


FOTOGRAFIA
PER SAPERE DI PIU'
SINGOLA
SERIE


GRAFICA
PER SAPERE DI PIU' PAGINE DI GRAFICA

FILOSOFIA
LAVORO


nile@nile.it
FOTOGRAFIA
PER SAPERE DI PIU'
SEZIONE FOTOGRAFICA

Fanno parte di questa sezione:


PER SAPERE DI PIU'

Fanno parte di questa pagina:

  • una presentazione particolare
  • memorizzare un modello
    • il lavoro sul set

  • memorizzare una serie
    • come deve essere letta una scheda di serie di foto
    • il lavoro sulla lavagna luminosa

UNA PRESENTAZIONE PARTICOLARE

Messaggi Intrinseci e Strategici della Fotografia

 

Nile fotografo, presenta il suo sito web come elemento di

informazione e cultura dell'immagine

in particolare per quella di moda ed abbigliamento. Come fare per non confondere questa strategia con quella che in genere il visitatore si prospetta?...trovare foto che piacciano a lui?
Lo scopo di questo sito è di colpire al centro il problema e far comprendere al visitatore (Cliente) che cerca il professionista fotografo, i vantaggi che acquisirebbe instaurando un rapporto di lavoro con Nile.

L'azienda di moda ha un solo diritto nei confronti dei professionisti: aumentare il fatturato. Per fare ciò non è necessario inventare nulla. Nel marketing, un ramo della spicologia sociale che analizza i criteri del mercato, c'è già scritto tutto.
Senza dilungare troppo sul tema, non specifico della fotografia, chiudiamo l'argomento, enunciando per ora solo la conclusione. Gli approfondimenti sono il compito della pagina specifica: FILOSOFIA.

La fotografia contiene (o dovrebbe contenere) molti messaggi che vengono recepiti dal lettore a livello inconsapevole. La ricezione del contenuto tanto più è immediata e facile quanto più i messaggi contenuti sono nitidi e ben separati gli uni dagli altri. Il concetto è difficile: sostenere che un messaggio deve essere separato da un altro ambedue contenuti nella medesima fotografia, è un bel dire, per chi non è avezzo alla comunicazione. Tantè che già abbiamo deciso di enunciare solo le conclusioni.

Per semplificare, la classificazione dei messaggi di una immagine consta di due categorie:

  • messaggi intrinseci
  • strategici

Appartengono ai messaggi intrinseci la tecnica fotografica, l'estetica, a loro volta composti da molteplici messaggi. Nel suo complesso una immagine contiene anche messaggi strategigi ma questi appaiono più trasparenti dei primi e nell'immediata analisi non sono così evidenti. Perchè emargano e colpiscano l'inconscio del lettore è necessario che si rinforzino con la lettura di più immagini: una piccola serie, un catalogo, un libro fotografico.

I messaggi intrinseci fanno dire al lettore: che bella immagine; gli strategici: che bella azienda!

La capacità di un fotografo pubblicitario è quella di trascrivere sulle fotografie la strategia dell'azienda Cliente. Ma per fare ciò è necessario conoscere molte cose e comprenderne molte altre. A volte è necessario creare la strategia.

Nile presenta le sue fotografie:

  • in singolo per illustrare estetica e tecnica
    e mette in evidenza il modello e il fotografo;
  • in serie per comunicare anche la strategia dell'azienda Cliente e del fotografo.

Ogni fotografia, o serie, è corredata dalla descrizione dei messaggi contenuti, rilevanti, intrinseci e strategici.

Tanto è stato necessario per scrivere l'ultimo paragrafo!



MEMORIZZARE UN MODELLO

La memoria ricorda la felicità e si dimentica in fretta del dolore. Si ricorda di una foto piacciuta mentre ne ignora un'altra.
Nile, per far ricordare ciò che piace, ha scelto il volto del modello. Sarà il riferimento che piace. Così comprenderete i messaggi intrinseci e/o strategici che ritenete interessanti per il vostro prodotto.

IL LAVORO SUL SET

Ancora un chiarimento: perchè Nile presenta "serie di foto" sulle "foto singole"? Per intenderci meglio, Nile chiama "fotogramma" o "scatto" una immagine sola; "foto singola" è: la " serie di scatti" eseguiti per avere una vasta scelta sull'immagine da pubblicare. Nile ha pensato di esporre nel sito la serie di scatti prodotti per singola foto, così dimostra che, se la campagna pubblicitaria è ben programmata e il lavoro fotografico ben organizzato, la produzione di scatti è abbondante e garantisce una ottima scelta tra tante belle fotografie. Questo è molto importante per ottenere un prodotto a standard costante ed elevato.


MEMORIZZARE UNA SERIE

Ho già detto nella sezione foto singole, che la memoria ricorda le cose piacevoli e dimentica tutto il resto. Tale meccanismo psicologico vale anche per strutture più complesse: fatti accaduti, condizioni ambientali, periodi della propria vita, eccetera. Il paragone con un web site di fotografia pubblicitaria è presto fatto. La serie di fotografie si paragona al catalogo, al libro, allo studio del marketing e così via. Un esempio per chiarire definitivamente. Non vi ricordate voi forse del catalogo che avete visto e che vi è piacciuto? Anzi, anche inconsapevolmente, avete desiderato che al posto di quella azienda, nel catalogo, ci fosse stata la vostra. Sarebbe stata una buona opportunità. In analogia, ora che osserverete le "serie nile" vi ricorderete quelle che vi piaceranno di più. Memorizzare una serie per richiedere una strategia analoga, che si adatti al cento per cento alla strategia della vostra azienda. E' così che si fa. Il resto non lo diciamo... non è pertinente e verrà illustrato nella "sezione filosofia".

COME DEVE ESSERE LETTA UNA SCHEDA DI UNA SERIE DI FOTO

I più interessati, quelli che devono cimentarsi con il problema della pubblicità e che vogliono essere ben informati, avranno la curiosità di leggere anche la scheda tecnica. Per evitare ripetizioni e perdite di tempo, il testo mette in evidenza: il nome, la tecnica, la strategia e alcuni loro attributi. Una serie di foto, che per concetto ha stessa tecnica e strategia, può modificare solo gli attributi. Sono appunto questi ad essere evidenziati con un "testo colorato". Leggete quelli e tralasciate il "testo bianco".

IL LAVORO SULLA LAVAGNA LUMINOSA

Una fase della produzione pubblicitaria è la scelta delle immagini. Dopo che sono state fatte le riprese fotografiche, sviluppate le diapositive o scaricati i photo-CD sul computer, si deve eseguire la scelta delle immagini da pubblicare.

Le immagini che vedrete in queste pagine sono foto pubblicate e altre che avrebbero potuto esserlo. Il fatto che non lo siano state, vi sarà illustrato di volta in volta. Sono immagini che nile di proposito ha riprese sul set perchè ci sono prodotti pubblicitari che esigono messaggi diversi: la copertina, il cartellone, il sito web, il CD e tutto quello che si può inventare.



nile@nile.it

inizio pagina